DAL RINASCIMENTO al rinnovamento: Irene Bregola, l’unica donna in lizza per …

Il Resto del Carlino del 28/04/2009  ed. Ferrara  p. 9

 

DAL RINASCIMENTO al rinnovamento: Irene Bregola, l’unica donna in lizza per la carica di sindaco, trova la lista dei 40 che correranno sotto le insegne (comuni) di Rifondazione e Pdci. Ventotto anni, dottoranda all’Istituto Rinascimentale di Firenze, la capogruppo uscente del Prc non prenderà comunque con… filosofia questa competizione elettorale, visto l’impegno che dovrà metterci per massimizzare i consensi della sinistra. ‘Minacciata’ anche dalla lista di disturbo (Sinistra Aperta) creata all’interno del pool di sigle che già sostengono il candidato del Pd Tiziano Tagliani. Ma la Bregola, che può comunque vantare anche il traino nazionale di una sinistra radicale che dai sondaggi è accreditata di una pur timida ripresa, ha già conseguito un risultato storico; anche se la scelta è del diretto protagonista, potrà vantarsi un giorno di essere la candidata che ha sbarrato la porta a Roberto Soffritti. Per la prima volta dagli anni ’80, l’ex sindaco non correrà alle elezioni; non farà parte della lista per il Consiglio comunale (da cui è esclusa anche la capogruppo uscente del Pdci Maria Giulia Simeoli, anche lei per scelta di non ricandidarsi), e sta valutando la candidatura per le Europee. Così nella lista della ‘sinistra radicale’ il capolista sarà Fausto Facchini, attuale presidente della Circoscrizione Sud; tra gli altri esponenti del partito di Oliviero Diliberto, spazio innanzitutto a Claudio Piva, segretario cittadino del Pdci. Sugli altri membri i nomi di segreteria che circolano sono quelli di Italo Cariani (responsabile Enti locali) e Raffaele Salmi (sezione Lavoro). Volgendo lo sguardo su Rifondazione, il consigliere comunale Kiwan Kiwan si posiziona subito dopo Facchini. Tra gli altri Prc, Elisa Corridoni (responsabile Movimenti della segreteria provinciale) e Andrea Ricci (Sanità e politiche sociali). I segretari provinciali Stefano Calderoni (Rifondazione) e Francesca Ricci (Pdci) figureranno nella lista dei 30 per il Castello, dove la sinistra appoggia Marcella Zappaterra. s. l.
Inviato su Senza categoria

2 thoughts on “DAL RINASCIMENTO al rinnovamento: Irene Bregola, l’unica donna in lizza per …

  1. Questa mattina il cartellone di candidatura di Irene Bregola ha totalmente catturato la mia attenzione lasciandomi purtroppo basita e poco orgogliosa di essere ferrarese se a volermi rappresentare è una donna che scrive “candidata sindacA”. Candidata SINDACA??????? !!!! E’ veramente deludente scoprire e trovare conferma del basso livello culturale che da sempre caratterizza la mia città, e che grazie anche a questi slanci sento sempre meno mia. Peccato perchè ritengo che Ferrara abbia un discreto potenziale ma , di certo, fintanto che le persone che ambiscono a rappresentarci, preferiscono sacrificare il buon italiano in nome di un ingiustificata manifestazione di femminismo, non ci saranno gran miglioramenti.

  2. Innanzitutto l’errore linguistico (che errore non è…), come tu stessa hai scritto, ha ragioni ben precise: cioè, il voler sottolineare che non è possibile che la rappresentanza sia affidata solo ad uomini. questo è l’unico motivo, e per tutti – uomini e donne – dovrebbe essere un bel segnale. questo per te è ‘un’ingiustificata manifestazione di femminismo’??
    e poi scusa ma a te i programmi, i contenuti, le proposte politiche non interessano?? mi sembra molto qualunquista e superficiale l’atteggiamento di chi, come te, si sofferma alla forma senza andare alla sostanza delle cose, probabilmente perchè le ignora e vuole continuare ad ignorarle !
    se vai su ww.irenebregola.it troverai il programma elettorale completo e il curriculum politico e generale di irene.
    Andrea

Lascia un commento