PER LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI SAPERI…RIPETIZIONI POPOLARI: SI PARTE!

Crediamo fortemente in una Scuola Pubblica che sia, prima di tutto, un luogo di incontro, confronto e scambio reciproco e paritario per tutti e tutte coloro la scuola la vivono quotidianamente; dagli studenti, agli insegnati, al personale scolastico. La Scuola che oggi vediamo è invece purtroppo ridotta, per colpa dei pesanti tagli e dei processi di privatizzazione – di cui sono colpevoli i governi succedutisi nell’ultimo ventennio – ad una “stanca” trasmissione di nozioni e conoscenze scolastiche piegate al pensiero unico, ciò non aiuta studenti e studentesse a conoscere i valori di democrazia e solidarietà.

In questo sconfortante scenario, come se non bastasse, aumentano i costi di libri che si vanno a sommare alla spesa, già onerosa, della tassa d’iscrizione e al contributo “volontario”. A rimetterci sono, come sempre, le famiglie già gravate dai costi insopportabili della crisi.

La scarsità dei fondi impedisce a molti istituti scolastici di predisporre corsi di recupero durante l’anno scolastico e durante l’estate per gli studenti che non sono riusciti a raggiungere la sufficienza. Quand’anche alcune scuole riescano ad organizzare i corsi di recupero questi sono così brevi da essere del tutto insufficienti a recuperare lacune accumulate nel corso di un anno scolastico intero. Uno studente che non può permettersi di pagare un professore privato cosa può fare?

Come giovani e studenti pensiamo sia importante trasmettere il messaggio di una scuola di tutti/e e per tutti/e, perché non ci piace l’idea che solo alcuni possano permettersi studi migliori pagando di più. Noi vogliamo che la scuola permetta a tutti i ragazzi e le ragazze di avere le stesse possibilità di ricevere un’istruzione libera e sappiamo che ciascun problema degli altri è un problema nostro; sortirne insieme significa risolverlo. Il metodo migliore per risolvere i problemi è unirsi, lavorare e studiare insieme. E’ da questa esigenza che nasce la nostra l’idea di organizzare le ripetizioni popolari a sottoscrizione libera e volontaria. Alla base di questa iniziativa c’è una pratica di mutualità dal basso, ovvero di aiuto gratuito e volontario, non per puro spirito di volontariato ma perché crediamo in un’idea di condivisione e circolazione libera del Sapere.
Le ripetizioni, indirizzate agli studenti e alle studentesse delle scuole medie superiori di primo e secondo grado, si terranno presso la sede del PRC ferrarese di Via Rampari di San Paolo 44a. Chiunque sia interessato può scrivere una e-mail a giovanicomunisti.ferrara@gmail.com.